9 Settembre 2024, 13:07
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Centro Carni Company: «Controlli in ogni fase per un prodotto sano e di qualità»

di Annarita Cacciamani
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Raffaele Pilotto, direttore commerciale e marketing, ci racconta la filosofia dell’azienda veneta, leader nel settore del disosso.

 

Centro Carni Company, azienda veneta che sfiora i 150 milioni di fatturato annuale, affonda le sue radici nel 19° secolo, quando le famiglie Pilotto e Tombolo iniziano a collaborare nel commercio di bestiame. Con il passare degli anni, l’azienda cresce fino a diventare una delle più importanti del settore del disosso, come ci spiega Raffaele Pilotto, socio e direttore commerciale e marketing.

Quando nasce Centro Carni Company e come si evolve nel tempo?

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Centro Carni Company nacque molto tempo fa, alla fine del 1800. Tombolo, il paese in provincia di Padova in cui ha sede l’azienda e dal quale provengono le famiglie fondatrici, era infatti particolarmente conosciuto per il lavoro dei mediatori e commercianti di bestiame. Due famiglie dell’epoca, i Pilotto e i Beghetto, decisero di collaborare, non sapendo forse (o forse sì?) a cosa avrebbero dato il via. La collaborazione, infatti, tra le due famiglie continuò e si intensificò, passando di generazione in generazione, mutando e specializzando l’operato: dal commercio di capi vivi, al commercio di capi macellati fino a oggi, in cui Centro Carni Company, che trova il suo core business nel disosso, conta 147 milioni di fatturato e una capacità produttiva di 80 tonnellate al giorno di prodotto disossato, 20 tonnellate al giorno di prodotto elaborato (polpette, burger, macinato) e 1500 kg al giorno di prodotto porzionato (bistecche, costate ecc).

Cultura, cura, controllo. In che modo queste parole raccontano la vostra azienda?

Per quanto riguarda la cultura, sicuramente la prima cosa a cui pensiamo è la tradizione della nostra terra: ciò che ci hanno trasmesso i nostri genitori, nonni, bisnonni e la passione per il nostro lavoro che ormai è più di un semplice lavoro, è qualcosa che probabilmente abbiamo nel DNA. Se da oltre 40 anni offriamo il meglio alle aziende e al consumatore, è perché per primi sappiamo cosa vogliamo sulla nostra tavola. Questa è la nostra filosofia: sapere e volere le cose buone è il punto di partenza, perché così abbiamo chiaro cosa vogliamo fare e offrire.

Per quanto riguarda la cura, anche questo termine è trasversale su più fronti. Ci impegniamo ogni giorno in primis nei confronti delle persone, dei nostri collaboratori affinché possano lavorare bene e dare il meglio di sé. Allo stesso tempo, lavoriamo le migliori materie prime per arrivare a un prodotto finale ottimo. La cura dei dettagli, infatti, è fondamentale!

MEat-School-okInfine, un prodotto curato è un prodotto controllato. Eseguiamo continue analisi sul prodotto e processo affinché siano quanto più perfetti possibile. Raggiungere una posizione di leadership non è solo questione di numeri, di presenza nel mercato, di qualità di prodotto. Per noi conta molto avere un progetto e una linea da seguire, l’organizzazione e la gestione. Potremmo riassumere tutto nella nostra mission: dare benessere alle persone credendo con passione nell’innovazione e nel miglioramento. Qui è riassunta la nostra essenza e quello in cui crediamo e che ci impegniamo a fare ogni giorno.

Come funzionano la vostra filiera e il processo di selezione delle carni?

Abbiamo sia il prodotto proveniente dalla nostra filiera, sia la materia prima che arriva dall’Italia e dai principali produttori europei. La merce che importiamo è frutto di un rapporto intessuto con i fornitori nel corso degli anni: vengono infatti svolti periodici controlli dal nostro ufficio qualità, e in fase di selezione del fornitore vengono verificati che siano rispettati gli standard qualitativi necessari a lavorare con noi. La merce viene controllata in ogni sua fase: dall’arrivo in azienda al prodotto pronto per la spedizione. La materia prima viene richiesta sulla base di alcuni requisiti, per noi fondamentali per avere il prodotto che desideriamo, sulla base delle richieste del mercato. Per quanto riguarda la filiera, progetto fortemente voluto e nato nel 2021, questa si sviluppa, a oggi, principalmente nel territorio veneto. Abbiamo circa 30 partner che hanno aderito al nostro modello disciplinare.

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Fanno capo alla vostra società diversi brand. Come nascono e quali sono le loro peculiarità?

Abbiamo due brand in particolare a cui dedichiamo molti dei nostri sforzi commerciali e di comunicazione. Unika, brand nato nel 2009 e destinato al food service, propone una gamma di tagli anatomici, confezionati in sottovuoto, di diverse tipologie: dall’Aberdeen angus cross alla scottona, dal vitello al bovino adulto per arrivare ai prodotti frollati a secco, il dry aged. Le caratteristiche fondamentali di queste carni sono la continuità e la garanzia di marezzatura, conformità, selezione dei pezzi migliori. Unika propone inoltre una linea di burger gourmet (di diverse tipologie di gusto) da 200g in versione surgelata in flow pack, e burger gourmet da 150 grammi confezionati in pratici e accattivanti box. You&Meat, brand nato nel 2015 destinato al retail, si propone invece con una gamma vastissima di prodotti, che va dai burger gourmet ai tagli porzionati più classici a quelli specifici per il barbecue. Tra le specialità: l’Aberdeen angus sired, la chianina, la scottona, la piemontese e la carne biologica. Tanti gusti per soddisfare ogni palato, tante proposte per ogni tipo di ricetta, dalla più fast alla più cool.

Come avete visto cambiare il consumo di carne negli ultimi anni?

Il consumo di carne è molto presente nella dieta del consumatore. Vediamo una tendenza positiva e allo stesso tempo un consumatore più attento alla qualità, alla provenienza della carne, ma anche alle caratteristiche organolettiche del prodotto (si pensi alla marezzatura, al dry aged e ad altri elementi che hanno conquistato il cuore dei meat lovers). Queste attenzioni contribuiscono a spingere le aziende come noi, ma non solo nel comparto carni rosse, ma in generale nel mondo food, a migliorare sempre di più.

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Annarita Cacciamani

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